_3° Ciclo: La stratificazione e le sovrapposizioni | Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer.
|
10/05/2006 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
_Lezione 13: Vector Peter | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- Parole-chiave: codice_script_layer_stratificazioni - LINK TERRAGNI-EISENMAN - Colin Rowe_ ________________________________EISENMAN___________________________________ Tra gli allievi di Rowe c'è eisenman il quale già negli anni '60 ha un'illuminazione riguardo l'opera di Terragni. Eisenman è interessato fin da subito ad interpretare i CODICI e nelle opere di Terragni riconosce un testo architettonico che espone in maniera evidente alcuni meccanismi sintattici e formativi della sua architettura. Come è possibile ad esempio operare su una forma solida primaria facendola esplodere? Fa molti disegni diagrammatici per evidenziare un codice formativo. _Opere analizzate da Eisenmann: 2) 1933_Casa del Fascio di Como
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
_Egli rende evidente la sintassi di Terragni - anni '60_comincia a progettare e costruire_dottorato: The formal logic of architecture. Le opere di Eisenman sono numerate progressivamente per colleghi universitari (House I, House II, House III...) - fine del movimento moderno_architettura = risposta complessiva e onnicomprensiva di tutti gli ambiti che rivestiva, doveva essere innovativa, funzionale, I grandi maestri avevano compreso come l'architettura potesse essere inserita nell'ambito del mondo industriale. ARCHITETTURA COME SINTESI VA IN CRISI l'architettura come sintesi entra in crisi poichè ora è vista sotto punti di vista diversi, da angoli eccentrici, particolari. _Eisenman non prende questa posizione, poichè è allievo di Rowe che costruisce valori con un'operazione di parzializzazione. Per eisenman l'architettura è SINTASSI. Mentre ad esempio per Robert Venturi l'architettura è stile. - arte concettuale_rebus_artisti provocatori attaccano con armi testuali "Notes on conceptual architecture", eisenman
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- Parola-Chiave = TESTO_Per Rowe e per Eisenman l'architettura è linguaggio, codice, in una parola testo. - anni '60-'70_mass-media e moltiplicazioni delle informazioni creano lo "spazio" per le ricerche di eisenman. - New York Five_operazione propagandista. Personaggi: John Hejduk, Michael Graves (postmodern, architettura della memoria), Charles Gwathmey, Richard Meier, Peter Eisenman. Gruppo eterogeneo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- House II_è un'opera che vuole essere la costruzione di una tesi linguistica e sintattica_si rende conto che l'architettura vuole essere un insieme di assunti sintattici creando un insieme di regole. _La gabbia formativa creata si basa su un ragionamento formativo fatto sulle due opere di Terragni: _in House II c'è concetto di implosione. gli elementi esplodono trattenuti dall'area virtuale del progetto. pianta: alzato = 2:1 come la casa del fascio. smontaggio, sfalsamento dei piani asimmetria = esplosione - House III_rotazione di un cubo di 45° rispetto ad un altro. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- House X_1976_non è un puro gioco. l'opera-testo rivela anche altri significati, Architettura inserita in un contesto, un terreno. Quelle precedenti sono elementi atopici che potevano essere inseriti in un territorio piano. House X nasce su un terreno in pendenza con un asse che l'attraversa_4 Quadranti ognuno con una funzione_differenza dei materiali (prima monomatericità) _tenta di fare un'opera complessa, realistica, testo + altre valenze. - 1978_CRISI PER EISENMAN 1) nasce l'architettura postmoderna: - gravi danni in Italia_ 2) la house X rifiutata dal committente - CONTESTO_sistema di fuga per eisenman da tutto ciò. - questa maniera di fare architettura non è mimetica ma CONCETTUALE. - 1981-1985_Iba Social Housing BERLINO_eisenman studia mappe dell'area delle epoche passate_crea delle GRIGLIE diverse, da cui ricava LINEE-FORZA attraverso le quali struttura il progetto, individuando delle giaciture. Alcune delle linee-forza emergono rispetto alle altre. Ogni linea-forza ha un ruolo (spazio aperto, percorsi, edificio esistente, edificio nuovo). I vari ruoli si distinguono l'un l'altro, ma tutti soggiacciono alla stessa LOGICA FORMATIVA DEL PALINSESTO E DELLA STRATIFICAZIONE E DEI LAYER. - CONCETTUALIZZAZIONE PERTINENTE_modalità di lavoro di Eisenman. Laboratorio di ricerca e sperimentazione. - 1983-89_IN BETWEEN_wexner center, campus universitario ohio, Tecnica eisenmaniana = inserire il progetto tra edifici preesistenti facendolo funzionare come ampliamento delle funzioni preesistenti.
- 1987-88_Tecnica nuova: DINAMISMO_concetto '900, futurismo. in architettura fa un'operazione tematica_SANT'ELIA. Elementi mobili (mentre l'architettura di Gropius e l'architettura neoclassica si basa sull'idea di frammento: paesaggio industriale, costante mutare di scene, antiprospetticità, scorci e angolazioni sempre diversi) - realtà costitutive di un'immagine dinamica_lavorano su questo i PITTORI E GLI SCULTORI FUTURISTI. città dinamica, codice genetico dinamico, processo dinamico. Non esaltano il dinamismo, lo descrivono, IL DINAMISMO è IL LORO PAESAGGIO MENTALE. _Eisenman dopo 80 anni riprende quest'idea dell'oscillazione per creare un'ARCHITETTURA INTIMAMENTE DINAMICA. - 1988_CASA GUARDIOLA, CADICE_oscillazione di FORME A L_Eisenman decide di volta in volta cosa sono. - 1988-93_Aronoff Center at the College of Design, Art, Architecture and Planning (DAAP), University of Cincinnati_c'è un edificio preesistente a zigzag a cui Eisenman fa un'addizione con la tecnica dell'in between, ma non "conficcando" l'edificio nuovo, provocando un'oscillazione. il corpo di base esistente viene fatto vibrare concettualmente e si duplica. su di esso associa un nuovo corpo curvilineo che viene fatto vibrare anc'esso. tra i due edifici posiziona la galleria_EXIT =Le linee della vibrazione diventano di volta in volta elementi con un proprio ruolo (vegetali, terrazze, costruito...)_COS'è CHE VIBRA? LE LINEE-FORZA. A) Tutta l'area di progetto è costrutita su una logica simile B) In between (non ampliamento) politically correct, di risparmio delle risorse. C) si parte dall'idea di TESTO, imprevedibile in partenza. - DIAGRAMMA_parola fondamentale_tutto ciò rientra nel discorso del mondo vettoriale e dei layer |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Leggi "FIRME PORTOGHESI" >> | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Leggi l'articolo di A. Saggio "Linee Virtuali. Da Cannaregio a Castelvecchio" e il mio commento all'articolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
http://www.eisenmanarchitects.com/ >> | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||