_3° Ciclo: La stratificazione e le sovrapposizioni | Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer.
10/05/2006
_Lezione 13: Vector Peter
     

- Parole-chiave: codice_script_layer_stratificazioni

- LINK TERRAGNI-EISENMAN

- Colin Rowe_
1) anni '50_Rowe sottrae all'architettura molti elementi quali: caratteristiche storico-stilistiche, rapporti costruttivi...Egli si concentra sull'architettura dal punto di vista LINGUISTICO. in tal modo Rowe fa comparazioni altrimenti incomprensibili. Ad esempio fa una comparazione tra Palladio e Le Corbusier sottraendoli ognuno dal proprio contesto storico-architettonico per porli in un confronto sintattico a tu-per-tu.
2) Rowe pone la sua attenzione su elementi minori che nelle sue mani diventano emblematici, centrali, posti ad una maggiore attenzione critica. Attua questo procedimento con Terragni.
_Terragni muore giovane e vive il ventennio fascista a cui appartengono diverse sue architetture.
_Rowe fa emergere l'opera di Terragni parlandone ai suoi allievi.

________________________________EISENMAN___________________________________

Tra gli allievi di Rowe c'è eisenman il quale già negli anni '60 ha un'illuminazione riguardo l'opera di Terragni. Eisenman è interessato fin da subito ad interpretare i CODICI e nelle opere di Terragni riconosce un testo architettonico che espone in maniera evidente alcuni meccanismi sintattici e formativi della sua architettura. Come è possibile ad esempio operare su una forma solida primaria facendola esplodere? Fa molti disegni diagrammatici per evidenziare un codice formativo.

_Opere analizzate da Eisenmann:
1) 1939_Casa Frigerio

2) 1933_Casa del Fascio di Como

 

 
Appunti  
Lezioni on line
   
Prolusione  
   
_1° ciclo:
 
_1° ciclo:
-Lezione 1: Urgenza della pubblicazione web. Io esisto  
-Lezione 2: Informazione  
-Lezione 3: Paesaggio Mentale  
-Lezione 4: Comunicazione Marsupiale  
-Lezione 5: La Lunga Crisi dell'Ottocento  
-Lezione 6: Il Catalizzatore  
   
_2° Ciclo:  
_2° Ciclo:
-Lezione 7: Il Computer  
-Lezione 8: Schermi e Interfacce  
-Lezione 9: Dentro i Bits  
-Lezione 10: Architettura e presenze delle superfici  
   
_3° Ciclo:  
_3° Ciclo
-Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione  
-Lezione 12: I Layer  
-Lezione 13: Vector Peter  
   
_4° Ciclo:  
_4° Ciclo:
-Lezione 14: Tempo è  
-Lezione 15: Costruzione del Mondo  
-Lezione 16: Fog. Un approccio Tridimensionale  
   
_5° Ciclo:  
_5° Ciclo:
-Lezione 17: Modelli 1  
-Lezione 18: Modelli 2 e Gis con un'appendice sull'evoluzione del modello  
   
_6° Ciclo:  
_6° Ciclo:
-Lezione 19: Modelli Gerarchici  
-Lezione 20: preparazione siti 3 Luglio  
Lezione 21: Il Nuovo Catalizzatore  

_Egli rende evidente la sintassi di Terragni

- anni '60_comincia a progettare e costruire_dottorato: The formal logic of architecture. Le opere di Eisenman sono numerate progressivamente per colleghi universitari (House I, House II, House III...)

- fine del movimento moderno_architettura = risposta complessiva e onnicomprensiva di tutti gli ambiti che rivestiva, doveva essere innovativa, funzionale, I grandi maestri avevano compreso come l'architettura potesse essere inserita nell'ambito del mondo industriale. ARCHITETTURA COME SINTESI VA IN CRISI l'architettura come sintesi entra in crisi poichè ora è vista sotto punti di vista diversi, da angoli eccentrici, particolari.

_Eisenman non prende questa posizione, poichè è allievo di Rowe che costruisce valori con un'operazione di parzializzazione. Per eisenman l'architettura è SINTASSI. Mentre ad esempio per Robert Venturi l'architettura è stile.

- arte concettuale_rebus_artisti provocatori attaccano con armi testuali

"Notes on conceptual architecture", eisenman

 

   

 

 

- Parola-Chiave = TESTO_Per Rowe e per Eisenman l'architettura è linguaggio, codice, in una parola testo.

- anni '60-'70_mass-media e moltiplicazioni delle informazioni creano lo "spazio" per le ricerche di eisenman.

- New York Five_operazione propagandista. Personaggi: John Hejduk, Michael Graves (postmodern, architettura della memoria), Charles Gwathmey, Richard Meier, Peter Eisenman. Gruppo eterogeneo.

     

- House II_è un'opera che vuole essere la costruzione di una tesi linguistica e sintattica_si rende conto che l'architettura vuole essere un insieme di assunti sintattici creando un insieme di regole. _La gabbia formativa creata si basa su un ragionamento formativo fatto sulle due opere di Terragni:
1) 1939_Casa Frigerio_si muove per erosione. Il semicubo è eroso, stratificato verso l'interno.
2) 1933_Casa del Fascio di Como_al contrario il nocciolo di base qui subisce un movimento dall'interno all'esterno.

_in House II c'è concetto di implosione. gli elementi esplodono trattenuti dall'area virtuale del progetto. pianta: alzato = 2:1 come la casa del fascio. smontaggio, sfalsamento dei piani asimmetria = esplosione

- House III_rotazione di un cubo di 45° rispetto ad un altro.

     
       

- House X_1976_non è un puro gioco. l'opera-testo rivela anche altri significati, Architettura inserita in un contesto, un terreno. Quelle precedenti sono elementi atopici che potevano essere inseriti in un territorio piano. House X nasce su un terreno in pendenza con un asse che l'attraversa_4 Quadranti ognuno con una funzione_differenza dei materiali (prima monomatericità)

_tenta di fare un'opera complessa, realistica, testo + altre valenze.

- 1978_CRISI PER EISENMAN

1) nasce l'architettura postmoderna:
- a)
onnicomprensiva
- b) inclusiva vs l'architettura moderna che è selettiva
- c) richiama gli stili classici e del passato

- gravi danni in Italia_

2) la house X rifiutata dal committente

- CONTESTO_sistema di fuga per eisenman da tutto ciò.
= PALINSESTO_sovrapposizione celata ma in realtà mostrata_carta antica medievale su cui si riscriveva varie volte per mancanza di carta a sufficienza.

- questa maniera di fare architettura non è mimetica ma CONCETTUALE.

- 1981-1985_Iba Social Housing BERLINO_eisenman studia mappe dell'area delle epoche passate_crea delle GRIGLIE diverse, da cui ricava LINEE-FORZA attraverso le quali struttura il progetto, individuando delle giaciture. Alcune delle linee-forza emergono rispetto alle altre. Ogni linea-forza ha un ruolo (spazio aperto, percorsi, edificio esistente, edificio nuovo). I vari ruoli si distinguono l'un l'altro, ma tutti soggiacciono alla stessa LOGICA FORMATIVA DEL PALINSESTO E DELLA STRATIFICAZIONE E DEI LAYER.

- CONCETTUALIZZAZIONE PERTINENTE_modalità di lavoro di Eisenman. Laboratorio di ricerca e sperimentazione.
- 2° metà anni '80_concettualizzazione pertinente = analogia tra edificio e tema della geometria booleana (concetto di generazione di coordinate diverse)

- 1983-89_IN BETWEEN_wexner center, campus universitario ohio, Tecnica eisenmaniana = inserire il progetto tra edifici preesistenti facendolo funzionare come ampliamento delle funzioni preesistenti.

- 1987-88_Tecnica nuova: DINAMISMO_concetto '900, futurismo. in architettura fa un'operazione tematica_SANT'ELIA. Elementi mobili (mentre l'architettura di Gropius e l'architettura neoclassica si basa sull'idea di frammento: paesaggio industriale, costante mutare di scene, antiprospetticità, scorci e angolazioni sempre diversi)

- realtà costitutive di un'immagine dinamica_lavorano su questo i PITTORI E GLI SCULTORI FUTURISTI. città dinamica, codice genetico dinamico, processo dinamico. Non esaltano il dinamismo, lo descrivono, IL DINAMISMO è IL LORO PAESAGGIO MENTALE.

_Eisenman dopo 80 anni riprende quest'idea dell'oscillazione per creare un'ARCHITETTURA INTIMAMENTE DINAMICA.

- 1988_CASA GUARDIOLA, CADICE_oscillazione di FORME A L_Eisenman decide di volta in volta cosa sono.

- 1988-93_Aronoff Center at the College of Design, Art, Architecture and Planning (DAAP), University of Cincinnati_c'è un edificio preesistente a zigzag a cui Eisenman fa un'addizione con la tecnica dell'in between, ma non "conficcando" l'edificio nuovo, provocando un'oscillazione. il corpo di base esistente viene fatto vibrare concettualmente e si duplica. su di esso associa un nuovo corpo curvilineo che viene fatto vibrare anc'esso. tra i due edifici posiziona la galleria_EXIT =Le linee della vibrazione diventano di volta in volta elementi con un proprio ruolo (vegetali, terrazze, costruito...)_COS'è CHE VIBRA? LE LINEE-FORZA.

A) Tutta l'area di progetto è costrutita su una logica simile

B) In between (non ampliamento) politically correct, di risparmio delle risorse.

C) si parte dall'idea di TESTO, imprevedibile in partenza.

- DIAGRAMMA_parola fondamentale_tutto ciò rientra nel discorso del mondo vettoriale e dei layer

     
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Leggi l'articolo di A. Saggio "Linee Virtuali. Da Cannaregio a Castelvecchio" e il mio commento all'articolo
http://www.eisenmanarchitects.com/ >>
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